Tornano nella nostra cucina due ingredienti che vanno d’amore e d’accordo, perché in fondo San Valentino è anche questo: I GRANDI CLASSICI.
Cioccolato fondente e cannella sono un’intramontabile coppia da declinare in tutte le ricette creative che ci vengono in mente. E stasera li ho fatti incontrare in un dolce che vi farà dimenticare di essere intolleranti al lattosio, al lievito e celiaci.
I TORTINI AL CIOCCOLATO CON CUORE MORBIDO
giusto per stare in tema con la festa degli innamorati.
Si preparano in meno di 20 minuti, hanno pochi ingredienti essenziali che sicuramente si trovano sempre nella cucina di ognuno e sono buoni da perdere la testa!!
INGREDIENTI:
150 g di cioccolato fondente*
2 uova intere ed un tuorlo
75 g di zucchero grezzo
30 g di farina di riso (se non avete problemi di celiachia, potete sostituirla con una qualsiasi altra farina molita a pietra)
Cannella in polvere
Un pizzico di sale
* Fate attenzione al cioccolato che scegliete, perché la sua qualità influenzerà molto la buona riuscita del dolce, preferite un cioccolato non troppo fondente, perché altrimenti risulterà troppo amaro.
Sciogliete il cioccolato a bagno maria affinché non si bruci, prestando attenzione che l’acqua non strabordi all’interno del cioccolato. Mentre la magia si compie, sbattete vigorosamente le due uova intere e il tuorlo insieme allo zucchero, fino ad ottenere un composto schiumoso e dal colore omogeneo. Togliete il cioccolato sciolto dall’acqua in ebollizione e unitelo a uova e zucchero, senza smettere di mescolare, per evitare che le uova si straccino a causa del calore del cioccolato. Quando otterrete una crema liscia, aggiungete farina e cannella, mescolando. Otterrete un composto parecchio morbido, perché la quantità di farina è minima rispetto agli altri ingredienti.
Ungete leggermente gli stampini per il tortino con il grasso che preferite: olio di semi, burro chiarificato o delattosato, margarina e spolverateli con un velo di cacao.
Pronti per una cottura lampo? Con queste dosi riuscirete a riempire 6 stampini fino a ¾, per evitare che durante la cottura il tortino si gonfi troppo. Mettete a cuocere in forno preriscaldato a 180° per non più di 10 minuti. Come sempre, potete servire con una spolverata di zucchero a velo o leggermente tiepidi accompagnati da una pallina di gelato.
SENZA lattosio né proteine del latte, SENZA glutine, SENZA lievito ma con un gusto incredibilmente sorprendente ed un cuore morbido che vi conquisterà alla prima forchettata!
E come sempre, senza sensi di colpa perché le calorie sono veramente poche!
Related Posts
0 comments on “Tortini al cioccolato con cuore morbido”Add yours →