Biscotti di frolla di Nutella con marmellata di arance

Oggi creiamo una nuova frolla, alternativa all’originale, in cui sostituiamo tutti i latticini con un unico grandioso ingrediente: la “Nutella”, nella sua versione di crema spalmabile senza lattosio.

 

Nutella senza lattosio

Questa ricetta fa parte della mia lunga ricerca di alternative senza lattosio al BURRO, che cerco di portare avanti con gli ingredienti più semplici e sani disponibili. In questo caso facciamo un piccolo strappo alla regola e ci affidiamo tra le mani della crema spalmabile più amata da grandi e bambini. È chiaro che non sto parlando della vera crema spalmabile, baluardo della Ferrero, ma delle tante alternative senza lattosio presenti in commercio, o che si possono realizzare in casa. Come ho già raccontato in altre ricette, la mia preferita è quella della linea Il piccolo principe di Esselunga, non solo perché ha una lista di ingredienti relativamente corta (di cui parecchi peraltro biologici), ma soprattutto perché ha un gusto meraviglioso.

 

Frolla di nutella

Gli ingredienti della ricetta della frolla alla “Nutella” sono veramente pochi, in ordine di lavorazione:

un uovo;

200 gr di crema spalmabile al cacao (circa quattro cucchiai da minestra, se non avete modo di pesarla);

150 gr di farina (io ho usato quella di Kamut per il suo leggero aroma alla nocciola);

un cucchiaino da tè (cioè circa 3 gr) di lievito per dolci, che come sempre potete sostituire con bicarbonato o cremor tartaro.

Come potete notare la ricetta non prevede l’aggiunta di zuccheri o di grassi, perché la crema spalmabile compie già da sé il miracolo e rappresenta sia la parte dolce, che quella grassa dell’impasto.

 

Frolla di Nutella

Io ho usato la frolla per fare dei biscottini farciti con marmellata di arancia fatta in casa, creando un’armoniosa coppia di sapori che si muove tra il dolce e l’amaro. Se, come me, siete dei fan di questa marmellata inconfondibile, vi consiglio di dare un’occhiata a questo consiglio. Questa ricetta della frolla speciale, chiaramente, può essere utilizzata anche per fare una buona crostata.

Il procedimento che ho seguito è davvero semplice:

Sbattere con vigore l’uovo, incorporando più aria possibile e aggiungere progressivamente la Nutella senza lattosio, mescolando con un frustino.

Aggiungere piano piano la farina di Kamut setacciata e impastare fino a creare una palla di frolla liscia. Mettere a riposare in frigorifero per mezz’ora.

Stendere l’impasto con il matterello di uno spessore di mezzo centimetro e formare i biscotti con uno stampino. Ripetere il procedimento finché non è terminata la frolla.

Con un cucchiaino disporre un po’ di marmellata al centro dei biscotti e riporli su una placca ricoperta di carta forno.

Cuocere per 14/15 minuti in forno statico preriscaldato a 180°.

 

Biscotti di frolla di Nutella

Provate ad assaggiarne uno e non riuscirete a smettere, ma non temete, come sempre i valori nutrizionali saranno una lieta sorpresa per chi è più attento alla linea!

“Nutella” SENZA LATTOSIO, ma con un gusto strabiliante!

0 comments on “Biscotti di frolla di Nutella con marmellata di aranceAdd yours →

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *