brownies cioccolato e avocado

Brownies cioccolato ed avocado

Avocado sostituisce burro

Un elisir di lunga vita che si rispetti non deve necessariamente avere un sapore orribile. Oggi userò i miei Brownies cioccolato ed avocado per dimostrarvelo e togliere ogni dubbio anche ai più scettici.

Per qualcuno forse avocado significa solo salsa guacamole, ma oggi impareremo tutti a conoscerlo meglio. Già dalla forma strana e tondeggiante potremmo capire che ha più grassi che qualsiasi altro tipo di frutta, ma questa non è una notizia negativa! Infatti gli avocado sono ricchissimi di grassi monoinsaturi incredibilmente benefici, che ci aiutano ad aumentare il colesterolo buono e a ridurre i trigliceridi (in virtù dell’alta concentrazione di acido oleico ω9).
Tutto qui? Decisamente no! L’avocado ci viene in soccorso anche riducendo i rischio di ipertensione, grazie all’elevato contenuto in potassio e magnesio: due sali minerali, importantissimi nella nostra dieta anche perché coinvolti nella modulazione della pressione arteriosa.
Dal punto di vista vitaminico, è fondamentale ricordare che l’avocado possiede un elevato contenuto di acido folico, senza dimenticarci che è uno dei più potenti antiossidanti presenti in natura.

L’ELISIR DI LUNGA VITA INIZIA A PRENDERE FORMA, ma qualcuno potrebbe essere spaventato dal sapore del misterioso frutto esotico. Allora aggiungiamo la componente dolce che conquista sempre tutti: il cioccolato fondente!

avocado e cioccolato

Il cioccolato, per poter essere definito fondente, deve necessariamente contenere almeno il 43% di cacao e il 28% di burro di cacao (cos’è?). Quest’ultimo è l’unica fonte di grassi nella nostra tavoletta ed è stato dimostrato che non abbia influenze negative sul colesterolo, perché i grassi che contiene sono principalmente mono e polinsaturi (che riducono i livelli di colesterolo). Il cacao, esattamente come l’avocado, è anche un grande antiossidante, poiché contiene polifenoli che proteggono e riparano le cellule dall’ossidazione provocata dai radicali liberi. Non mancano al cioccolato minerali importanti, come magnesio, potassio e rame importantissimi per prevenire malattie croniche come il diabete.

Ultimo, ma non per importanza, è ormai noto che il cioccolato MIGLIORA L’UMORE, grazie al triptofano, un amminoacido che entra nel cervello e aumenta la sintesi di serotonina: il neurotrasmettitore responsabile di umore, appetito, sonno e sessualità. Quindi non solo ci aiuta a sentirci meglio, ma ci regala anche un sorriso in più.

Le caratteristiche in comune tra avocado e cioccolato aumentano a vista d’occhio, allora proviamo a mescolarli e creiamo il nostro ELISIR DI LUNGA VITA (e di sorrisi).

avocado e cioccolato

Ora che vi ho convinti sulle proprietà benefiche di questi due ingredienti meravigliosi, vi regalo la mia ricetta dei brownies cioccolato e avocado per rimettervi in forma! Chiaramente sono senza latte, burro, olio o grassi di qualsiasi tipo (fatta esclusione per il cioccolato fondente).

INGREDIENTI:

300 gr di Avocado maturo

200 gr di Cioccolato fondente

100 gr di zucchero di canna

2 uova

60 gr di Farina manitoba (ma va benissimo qualsiasi tipologia)

1/2 bustina di lievito per dolci (o 8gr di bicarbonato)

Mettere il cioccolato fondente a pezzettini in una ciotola e far sciogliere a bagno maria in un pentolino, facendo attenzione che l’acqua non bolla troppo (a fuoco lento).

Nel frattempo ridurre l’avocado in una crema con il mixer, montare gli albumi a neve con lo zucchero e lavorare i tuorli incorporando aria.

Unire avocado e tuorli, mentre si lascia intiepidire il cioccolato fuso (se è troppo caldo cuocerà i tuorli) ed infine aggiungerlo all’impasto.

Setacciare insieme farina e lievito e mescolare bene all’impasto, infine aggiungere gli albumi montati, mescolando con delicatezza dall’alto verso il basso.

Versare il composto in una teglia rettangolare ricoperta di carta da forno e cuocere per 20/25 minuti a 170°.

Tagliare a cubotti e spolverare con zucchero a velo prima di servire, se si gradisce!

brownies avocado e cioccolato

Devono restare umidi all’interno e deve crearsi una crosticina superba, che non vi permetterà di avere scampo: li divorerete uno dopo l’altro. Soprattutto ora che sapete quanto fanno bene alla salute (attenzione a non esagerare, esattamente come con tutti i dolci!!)

Valori nutrizionali completi su Oreegano.com

brownies cioccolato e avocado

3 comments on “Brownies cioccolato ed avocadoAdd yours →

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *