muffin banana e cioccolato senza lattosio

Muffin banana e cioccolato senza lattosio

In tutto il nord Italia è prevista una settimana decisamente piovosa e le giornate felici con i piedi nella sabbia sembrano definitivamente finite. I maglioni e le sciarpe fanno capolino dagli armadi ed i camini sbuffano le prime timide nuvole di fumo. Ma l’autunno non è sempre sinonimo di tristezza, infatti tornano sulla tavola meravigliose cioccolate calde e ci fa compagnia qualche etto in più che possiamo permetterci di nascondere sotto i cappotti. Siamo pronti per un appagante letargo! Ma se vi sentite ancora nostalgici verso il sol leone, ho la ricetta perfetta per far tornare la gioia nei vostri pomeriggi più malinconici.

muffin banana e cioccolato senza lattosio

Nel mio viaggio alla scoperta della cucina senza lattosio i muffin sono stati sicuramente la prima tappa. Piccoli bocconi di felicità comodi da cuocere anche per chi è alle prime armi, geniali per il trasporto (vista la mia vita da pendolare) e così incredibilmente carini grazie ai pirottini colorati (questi con i cuoricini sono un bellissimo regalo di chi li ha assaggiati più di una volta e in più di una versione).

La preparazione dei muffin è una soluzione perfetta per usare lo yogurt senza lattosio come sostituto di burro, olio o latte (leggete qui altre alternative). Io amo usare gli yogurt aromatizzati alla frutta per scoprire nuove combinazioni di sapori, ma per i più tradizionali va benissimo anche lo yogurt naturale (se il vostro problema non è il lattosio, lo yogurt di soia sarà altrettanto perfetto).

Ciò che amo in particolare dei muffin è la velocità (e facilità) di preparazione: niente albumi da montare o farina da setacciare. Il vero segreto per dei muffin perfetti è unire tutti gli ingredienti velocemente e senza preoccuparsi troppo dei grumi.

muffin banana e cioccolato senza lattosio

INGREDIENTI

125 gr di farina molita a pietra

125 gr di yogurt senza lattosio alla banana

1/2 bustina di lievito per dolci (o 8 gr di bicarbonato)

1 uovo

55 gr di zucchero grezzo

50 gr di gocce di cioccolato fondente

Per la variante più cioccolatosa ho aggiunto anche un cucchiaio della crema spalmabile al cacao e nocciole (senza lattosio, glutine, né olio di palma) della linea Il Piccolo Principe, perfetta per i più golosi.

muffin banana e cioccolato senza lattosio

Per il procedimento, come ho accennato prima, si avanza velocemente:

Si sbatte vigorosamente l’uovo con lo zucchero incorporando aria, fino ad ottenere una crema chiara e schiumosa.

Si miscela la farina con il lievito per dolci e, senza setacciare, si aggiunge all’uovo sbattuto con lo zucchero, mescolando velocemente con una forchetta o una frusta.

Si versa lo yogurt per rendere morbido e lavorabile il composto e si continua a mescolare senza preoccuparsi dei grumi. Infine si aggiungono le gocce di cioccolato nella quantità che si preferisce.

Aiutandosi con un cucchiaio si versa il composto negli stampini appositamente ricoperti dai pirottini, senza esagerare nella quantità, poiché lieviterà durante la cottura.

Si cuoce per 20 minuti nel forno preriscaldato a 180°. Eventualmente si possono spolverare i piccoli muffin senza lattosio con poco zucchero a velo, prima di servirli.

muffin banana e cioccolato senza lattosio

I piccolissimi muffin sono pronti per coccolarvi nei freddi pomeriggi autunnali, con tanto affetto ma pochissime calorie, come ci mostra il grafico di Oreegano.com (al link trovate le informazioni nutrizionali complete).

 

2 comments on “Muffin banana e cioccolato senza lattosioAdd yours →

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *